Indice del forum

 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Dott.ssa Carla Kaamini Carretti curriculum

 
Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> AREA TECNICA (contenuti vari)
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
khimera
Site Admin


Registrato: 22/10/06 17:43
Messaggi: 566

MessaggioInviato: Lun Dic 15, 2008 2:19 pm    Oggetto: Dott.ssa Carla Kaamini Carretti curriculum Rispondi citando

CURRICULUM VITAE DI CARLA KAAMINI CARRETTI


FORMAZIONE


 Inizia la formazione artistica a 8 anni, studiando danza classica per 5 anni presso la Scuola di Danza Urbani, danza moderna per 4 anni presso la stessa scuola e al C.I.D. (Centro Internazionale Danza). Ha proseguito con gli studi di arte coreografica per 1 anno con Leda Lojodice; danza contemporanea (Graham) per 3 anni con Diana Damiani e con Malou Airado, insegnante della scuola di Parigi di Pina Bausch;
Stages di Danza Mediorientale con Ma Deva Antonella e Danza del ventre con la danzatrice greca Erasmia.
Stage di Coreografie e Ricostruzioni coreografiche del XVI E XVII secolo con Gloria Giordano.

 1981-1982: corsi di mimo, recitazione, acrobazia presso il Mimoteatromovimento-Teatro Studio di Lydia Biondi e Roberto Della Casa e di Commedia dell’Arte con Carlo Boso.

 1984-1985: ha frequentato la Scuola Internazionale di Mimo-Clown di Emmanuel Gallot-Lavallée (scuola Jacques Lecocq);

 Nel 2001 si i è diplomata in Canto (Soprano) presso il conservatorio “Licinio Refice” di Frosinone.
Contemporaneamente agli studi classici si è dedicata al canto jazz, studiando alla Scuola Popolare di Musica di Testaccio, presso i corsi estivi della Berklee College of Music di Boston, dove ha frequentato anche i corsi di armonia e arrangiamento jazz.

 Nel novembre 2006 ha conseguito, con votazione 110 e lode, il Diploma Accademico di II livello (Laurea Specialistica) in Regia del Teatro Musicale presso il conservatorio “Licinio Refice”.

 Dal novembre 2007 all’aprile 2008 ha seguito un periodo di tirocinio volontario come Assistente alla Regia presso il Teatro dell’Opera di Roma, collaborando alle opere:
“La maschera di Punkitititi” di Marco Taralli per la regia di Quirino Conti;
“Tosca” di Giacomo Puccini per la regia di Franco Zeffirelli;
“Rusalka” di Antonin Dvorak per la regia di Ludek Golat;
“Raymonda” (balletto) di Aleksandr Konstantinovič Glazunov per la regia di Beppe
Menegatti, coreografie di Carla Fracci e Gillian Whittingham ;
“La camerata Bardi” di Paolo Coluzzi e Marco Colabucci per la regia di Claudio Insegno;
“La fanciulla del west” di Giacomo Puccini per la regia di Giancarlo del Monaco.

 Diploma di Perito Aziendale e Corrispondente in lingue estere dell’I.T.C. Margherita di Savoia - Roma (lingue conosciute: ottimo inglese parlato e scritto; francese parlato e scritto; spagnolo parlato)
 Attestato di Giornalismo e di Pubbliche Relazioni, conseguiti presso il Centrostudi Comunicazione con sede in Roma
 Corsi di Informatica su Word – Excel – Powerpoint – Internet – Access (in possesso della European Computer Driving Licence)
 Attestato di livello avanzato di lingua inglese


LAVORI



REGISTA

Ha curato la regia dello spettacolo del gruppo Anima Partenopea “La musica delle parole” in scena a Villa Pamphili – Roma - nell’estate 2005.

Ha curato l’allestimento scenico dello spettacolo di arie e duetti d’opera “Amordopera” in scena alla Sala Gemignani di Roma, maggio-giugno 2006, e al Teatro Le Salette sempre a Roma, giugno 2006.

Nel giugno 2008 ha diretto gli allievi del corso di Arte Scenica e del corso di Musica Antica del Conservatorio di Frosinone in un progetto che ha visto intersecati il “Sogno di una notte di mezza estate” di W. Shakespeare e l’opera “The Fairy Queen” di H. Purcell.

Come assistente alla regia ha collaborato agli spettacoli:
“Quanto è vero che mi chiamo Desdemona”, testo e regia di Camilla Migliori, produzione dell’Associazione Percorsi d’Autore, Roma - Teatro Anfitrione, maggio 2006.
“Paradisi Pucciniani”, testo e regia di Stefania Porrino, produzione dell’Associazione Percorsi d’Autore, Roma - Teatro Anfitrione, maggio 2006.
“Beatrice di Tenda”, testo e regia di Camilla Migliori, produzione dell’Associazione Percorsi d’Autore, Roma - Teatro Cometa Off, dicembre 2006.
“Cumparuzzu”, testo e regia di Camilla Migliori, produzione dell’Associazione Percorsi d’Autore, Roma - Teatro Cometa Off, novembre 2007
“L’amore domestico e la scienza di Dio” testo e regia di Stefania Porrino, produzione dell’Associazione Percorsi d’Autore, Roma - Teatro Cometa Off, novembre 2007
“Io la musica son”- Trittico sul mito di Orfeo da Monteverdi-Gluck-Casella, regia di Rocco Mortelliti, produzione del Vicariato di Roma, in scena al Teatro Quirino nel giugno 2007.
E’ stata consulente alla regia del film “Fabbricanti di passioni” di Roberto Orazi per il SLC-CGIL, prima visione il 28 aprile 2007 presso la Casa del Cinema di Villa Borghese (Roma).

Ha effettuato collaborazioni con l’Associazione “Vivere Villa Carpegna & dintorni” per l’allestimento di eventi socio-culturali nei parchi pubblici cittadini, per conto del Comune di Roma, della Provincia di Roma e della Regione Lazio.

Ha lavorato come animatrice-coordinatrice per il Progetto Regionale Decentramento 1985, dirigendo i ragazzi delle scuole medie della Provincia di Roma in spettacoli autogestiti.



DOCENTE

Negli anni scolastici 2006-7 e 2007-8 ha collaborato con il Conservatorio Licinio Refice di Frosinone come vincitrice di una borsa di studio per “Regista assistente alla cattedra di Arte Scenica”.
Materie insegnate: Il “Metodo” Stanislawsky; l’”Estraneamento” di Diderot; il “Metodo mimico” di Orazio Costa. Dizione. Cenni di Danza e di Tai Chi Chuan. L’Arte Scenica applicata ad arie e scene d’insieme tratte da opere liriche e musicals.


Per il suddetto Conservatorio ha messo in scena: “Forzano nel girone dei librettisti” - prologo in prosa e poesia all’opera “Gianni Schicchi” di G. Puccini, in scena al Teatro 60ma Strada di Frosinone; un estratto dall’opera “Orfeo” di C. Monteverdi; un estratto dall’opera “Le nozze di Figaro” di W.A. Mozart; un estratto dall’opera “La Bohème” di G. Puccini.

Conduce laboratori di ricerca sul canto e le emozioni presso il centro di ricerca interiore “Osho Kivani”.

E’ stata docente di Educazione Musicale presso l’Istituto Eugenio Montale – Ramo Dirigenti di Comunità.

Ha collaborato con l’Associazione Artistico-Culturale “Forum Musica” come docente del laboratorio di interpretazione per cantanti.



ATTRICE DI TEATRO DI PROSA

1982 – 1987: Teatro di ricerca con la Compagnia del Teatro Studio - Mimoteatromovimento, per la regia di Nicola de Feo; spettacoli “Intrigo a corte”, “Afa”,“Cristoforo Colombo”,“Perturbazione n.7”
con la suddetta Compagnia si è esibita, fra l’altro, a:

Roma: “Strage degli Innocenti” – 1982
“Carnevale Romano” - 1983
Teatro in Trastevere – 1984/1985
“Estate Romana” – 1984/85/86
Teatro Spaziozero – 1985
Teatro Spaziouno – 1987
Siena: “Teatro in Musica” – 1983
Corsica: “Cittadelle en fète” – Calvi 1982/1984
“Carnival de Bastia” – Bastia 1983
Germania: “Festival di Friburgo” – 1984
Teatro Alabama Halle – Monaco 1986
Teatro dell’Università di Augsburg – 1986
Canada: “Festival d’eté” – Quebec 1984
“Festival de Montréal” – Montréal 1984
Spagna : « Festival de Victoria » - 1986

1987 – 1991: Teatro di prosa con la Cooperativa Piccolo Teatro Città di Ostia, diretta da Vera Bertinetti; spettacoli “Et après je m’en fou” da Courteline e “Io che c’entro?”;

Collaborazioni con il Teatro della Maddalena, la Compagnia di Lucia Modugno e la Compagnia di Ivelise Ghione.



CANTANTE LIRICA

Attualmente è il soprano solista e la voce recitante nello spettacolo: “Giacomo Puccini: donne, speranze, illusioni”, monologo per un soprano pucciniano di Stefania Porrino.

E’ la voce solista del gruppo “Anima Partenopea” con il quale rappresenta un recital di canzoni, aneddoti e storia della musica napoletana dal ‘200 al ‘900. Il gruppo si è esibito nelle edizioni 2004 e 2005 dell’Estate Romana, in spettacoli per anziani organizzati per il 18° Municipio di Roma, in diversi teatri del Lazio e della Toscana ed in feste private.

E’stata il soprano solista di “Amor d’Opera”, spettacolo di arie, duetti e quartetti d’opera (musiche di Puccini, Verdi, Rossini, Donizetti, Bizet, Mozart, Offenbach) in forma scenica, in scena dal maggio al giugno 2006 presso il Teatro “Le Salette” e presso la “Sala Gimignani” di Roma.

E’ stata la voce solista dello spettacolo “Le finestre di Madame Mère” testo e regia di Stefania Porrino, produzione dell’Associazione Percorsi d’Autore, Roma - Galleria Italarte, gennaio 2007 e Teatro Cometa Off, ottobre 2007.

Ha cantato diversi personaggi in repertorio come solista e comprimario, rappresentati con l’Associazione L’Opera in Concerto e sotto la direzione del M° Davide Clementi: Musetta (La Bohème) Lola (Cavalleria Rusticana), Giannetta (Elisir d’amore), Ines (Il Trovatore) Kate Pinkerton (Madama Butterfly).

Soprano solista nell’Oratorio “Il privilegio di Santa Chiara” composto dal M° Marcello Bronzetti per il Festival di Musica Sacra di Cortona (AR).

Nell’ottobre 2006 e nel maggio 2007 è stata la guest star nei concerti di musica classica a bordo delle navi “Melody” (Mar Mediterraneo) e “Lirica” (Oceano Atlantico) della Compagnia MSC Crociere.

Dal 1989 è stata artista del coro professionista, collaborando con vari cori ed orchestre (Coro del Teatro Regio di Parma diretto dal M° Martino Faggiani, Coro Lirico Città di Roma diretto dal M° Alfredo D’Angelo, Coro Lirico-Sinfonico Romano del M° Stefano Cucci, Alicoro del M° Emanuela Di Pietro, Orchestra Regionale Lazio diretta dal M° Lu Jia, Orchestra Filarmonica Lavinia diretta dal M° Marino Kobal, Orchestra Regionale del Molise, Banda dei Carabinieri) e prendendo parte alla rappresentazione di numerose opere liriche come La Traviata, Tosca, Norma, Il Trovatore, Aida, Nabucco, Macbeth, Madama Butterfly, Turandot, La Bohème, L’Elisir d’Amore, Don Giovanni, Carmen, Cavalleria Rusticana, I Pagliacci, Un ballo in maschera, Andrea Chénier, Lucia di Lammermoor, Giovanna d’Arco ed altre opere minori (Auditorium di Via della Conciliazione, Auditorium Parco della Musica, Teatro Nazionale, Teatro Valle, Teatro Argentina, Sala Nervi). Con l’opera La Traviata ha partecipato alla tournée organizzata dall’ I.C.E. presso i teatri di Bombay e New Delhi.

Sempre come corista ha cantato nell’opera “Estaba la madre” del M° Luis Bacalov – produzione del Teatro dell’Opera di Roma al Teatro Nazionale, aprile 2005.

Per il Municipio Roma 6 ha cantato nel Concerto di Pasqua 2007 (Chiesa S. Leone Magno) e nel Concerto dell’Epifania 2008 (Chiesa S. Barnaba).



ATTRICE DI CINEMA E TELEVISIONE

Cortometraggi: “Provini” di M. Ieri; ruolo: prostituta
“L’io provvisorio” di F. Frattaioli; ruolo: l’io
Lungometraggi: “Shakti – La scienza eretica”, regia di D. Montemurri; ruolo: ragazza che si
interroga
“Sigfrido” (proiezione per il Teatro Comunale di Bologna), regia di
P. Pieralli; ruolo: una Parca

Mimo-acrobata nel programma RAI “Colosseum“ - regia di P. Petrucci, puntata con Severino Gazzelloni (1983)
Attrice (ruolo: alter-ego di Lucia Mannucci) nel programma RAI “Era bello Sognare” – regia di G. Magliulo, con il Quartetto Cetra (1985).
Cantante (ruolo: corista) nella fiction di Canale 5 “Scuola di Polizia III” (2001).


Giornalista-pubblicista dal 1991, iscritta all’Ordine Nazionale dei Giornalisti - Ordine Interregionale del Lazio e Molise, ha lavorato per l’emittente Telestudio, come redattrice e speaker video del Tg serale e per diversi quotidiani e periodici come free-lance (Corriere Laziale, Cisco Magazine, Content Mag rivista on-line).

Ha esperienze radiofoniche e di pubblicità.

Dal 1991 al 2001 ha lavorato nelle Relazioni Esterne e Comunicazione di Telecom Italia.




Sport: sci; nuoto; nel 1998 ha partecipato al Campionato Nazionale di Arti Marziali di Magenta (TV) ottenendo il 1° premio in Kung Fu stile Wushu ed il 2° premio in Tai chi chuan.

Residenza: Roma
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> AREA TECNICA (contenuti vari) Tutti i fusi orari sono GMT
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it